bonus sociale

Il bonus sociale per le bollette di energia elettrica e gas naturale è un aiuto economico per famiglie in condizioni di disagio economico o fisico, introdotto dal governo italiano per ridurre l’importo delle bollette.

Esistono due sotto-categorie di bonus: il bonus per disagio economico, il quale è destinato a famiglie con un reddito ISEE sotto una certa soglia (es. 12.000 euro o 20.000 euro con almeno quattro figli a carico) e, dal 2021, viene applicato automaticamente senza bisogno di domanda, e il bonus per disagio fisico, che è riservato a persone che necessitano di apparecchiature elettromedicali vitali e richiede invece una specifica domanda con documentazione medica.
I requisiti per il disagio economico includono un reddito ISEE sotto la soglia stabilita o la titolarità di Reddito/Pensione di cittadinanza, mentre per il disagio fisico è necessaria una certificazione che attesti l’uso di apparecchiature elettromedicali.

Il funzionamento del bonus prevede l’applicazione automatica dello sconto in bolletta per il disagio economico e la presentazione di una domanda per il disagio fisico presso il Comune o i CAF. Gli importi variano in base al numero di componenti del nucleo familiare, tipo di contratto e zona climatica.

I vantaggi includono la riduzione delle bollette e la semplificazione delle procedure per il disagio economico.

DomaNde, dubbi? CONTATTACI, SIAMO A DISPOSIZIONE.

Compila il modulo qui accanto, uno dei nostri consulenti ti contatterà entro 24 ore.















Copyright 2023 © Forini Spa | Capitale Sociale € 2.500.000 interamente versato info@pec.forini.com | C.Fiscale e p.Iva: 00148360548 iscritta al registro dell’imprese di Perugia n. rea PG87828 | Privacy Policy Cookie Policy | Powered by Iktome Adv